Data: 17 gennaio 2017
Luogo: studio di Stefano Gardini a Genova, in Via Balbi 2.
Ore: 17.00 circa.
Sono presenti: Simona Bo (presidente), Stefano Gardini, Bruna La Sorda, Susanna Ognibene, Giovanna Liconti, Giovanni Valle (segretario, in qualità di verbalizzante) e il rappresentante dei soci juniores Riccardo Ferrarini Finetti.
Il Presidente apre la riunione con la lettura dell’ordine del giorno:
- resoconto della Conferenza dei Presidenti;
- organizzazione dell’attività formativa per il semestre gennaio – giugno 2017;
- partecipazione al progetto di censimento degli archivi delle Sezioni regionali;
- varie ed eventuali.
Si procede a analizzare i vari punti all’ordine del giorno:
- Resoconto della Conferenza dei Presidenti.
Simona Bo, che vi ha partecipato, relaziona esaurientemente il Consiglio sugli argomenti che sono stati sviscerati durante tale Conferenza
- Organizzazione dell’attività formativa per il semestre gennaio – giugno 2017.
Il Presidente comunica che entro il 25 gennaio c.a. occorre comunicare le attività formative della Sezione da effettuare da febbraio a giugno p.v. I Consiglieri si confrontano su quale siano i canali più appropriati per organizzare tali attività. Queste saranno, tra l’altro, un veicolo di sponsorizzazione dell’Associazione in ambito ligure con l’intenzione di coinvolgere sia gli iscritti sia gli addetti ai lavori degli Enti e delle Società presenti sul territorio.
Il primo sarà organizzato nel mese di febbraio presso la Fincantieri di La Spezia, con la possibile partecipazione di Giorgetta Bonfiglio-Dosio, Paola Carucci, Maria Guercio e Stefano Allegrezza. Indicativamente il titolo sarà “Gli archivi che fecero l’impresa – L’archivio da strumento di gestione a brand”.
Il secondo, che si terrà nel mese di aprile, avrà come argomento la promozione e la valorizzazione degli archivi tramite i social network, principalmete Facebook e Twitter. La relatrice sarà Claudia VAGO.
Il terzo sarà organizzato 11 maggio p. v. e verterà sulla presentazione del libro di Stefano Pigliapoco “Progetto archivio digitale – metodologia sistemi professionali”. Sarà presente l’autore stesso.
Per quanto riguarda la sede di svolgimento dei suindicati corsi si ritiene opportuno che vengano organizzati in sedi prestigiose e non solo presso l’Archivio di Stato di Genova in modo da aprirsi alla realtà ligure e avere ancor più visibilità.
Si ribadisce che tutti i corsi e/o seminari avranno un taglio operativo e pratico. Si stabilisce che saranno a pagamento, come previsto dal Direttivo nazionale. Verranno previste delle agevolazioni per i soci, anche per favorire nuove iscrizioni all’Associazione.
- Partecipazione al progetto di censimento degli archivi delle Sezioni regionali.
Il Presidente comunica che la dott.ssa Eleonora Baddour si è offerta per seguire questo progetto. Il Consiglio ne prende atto e si congratula con la stessa.
- Varie ed eventuali.
Il Presidente elenca i soci che hanno una o più quote associative in sofferenza, ai quali ha già scritto una mail. I Consiglieri che li conoscono personalmente si fanno carico di contattarli in modo da cercare di coinvolgerli nuovamente nell’Associazione.
La riunione è chiusa alle ore 18.40
Il presente verbale è letto e approvato seduta stante.