Carissimi Soci,
venerdì 16 e sabato 17 dicembre si è tenuta la Conferenza dei Presidenti.
In attesa del verbale vi anticipo un riassunto degli argomenti trattati e vi allego il materiale di cui abbiamo discusso.
Vi segnalo che alla fine di marzo si terrà l’Assemblea nazionale dei Soci, in cui saremo chiamati a votare alcune importanti modifiche allo Statuto e ai regolamenti e a esprimere pareri e proposte in merito a alcuni punti discussi in Conferenza. Vi invito quindi a leggere il materiale che allego e a presentare le eventuali osservazioni all’Assemblea dei Soci della Sezione che si terrà intorno a metà febbraio.
- Modifiche allo Statuto, al regolamento elettorale e al regolamento di iscrizione e delle attestazioni professionali (come da file allegati)
Nel corso degli ultimi mesi, il Direttivo nazionale ha avuto un confronto serrato con il Ministero dello Sviluppo e dell’Attività Economica (MISE), in particolare per evitare qualsiasi ambiguità nella terminologia usata nel regolamento per il rilascio delle attestazioni professionali. L’Anai non è un ordine professionale ma un’associazione, che peraltro non agisce in esclusiva. Il MISE quindi ha fortemente richiesto che non sussistessero possibili ambiguità nei termini usati nel regolamento. Tanto per fare un esempio, che ben chiarisce il labor limae del Direttivo nazionale, non si può utilizzare il termine “registro”, perché questo termine può dare l’idea che l’Anai rilasci certificazioni, le quali invece possono essere rilasciate soltanto da soggetti terzi accreditati. L’Anai attesta i servizi offerti dai soci (che a questo punto verranno trascritti sui “fogli sciolti di qualificazione proessionale e dei servizi offerti dai soci” come suggerito da Marco Carassi!).
Leggendo i file che allego, noterete tutte queste differenze terminologiche che si riverberano nell’intero testo: vi raccomando di studiarle con un po’ di attenzione perché sarete chiamati a votare queste e altre modifiche, proposte questa volta non dal MISE ma dal Direttivo nazionale, durante l’assemblea dei Soci che, vi anticipo, si terrà alla fine di marzo.
I Soci saranno chiamati a votare le modifiche allo Statuto, al regolamento amministrativo, al regolamento elettorale, al regolamento di iscrizione e rilascio attestazioni e la revisione del codice deontologico.
- Rapporti con i Soci sostenitori
L’idea generale è quella di dare un maggior risalto ai Soci sostenitori. La discussione su questo punto è ancora molto aperta e i soci sono chiamati ad esprimere la loro opinione, che sarà portata in Assemblea. Occorre in sostanza definire una linea politica che sia guida nei rapporti con i Soci sostenitori in modo da non rischiare di usare due pesi e due misure.
- Categorie
Un’altra importante modifica allo Statuto che sarà sottoposta al voto dei Soci è l’abolizione delle categorie (archivista di Stato, ecc.), mentre invece rimarranno invariate le tipologie (socio ordinario, junior, ecc.). Questa modifica è legata, come ben potrete immaginare, ai drastici cambiamenti nel mondo del lavoro e alle conseguenti modifiche alla composizione degli iscritti all’Anai.
- Griglie per l’attribuzione del punteggio per l’attestazione
Le griglie excel che vi allego sono frutto di un lungo lavoro, in particolare di una lunga riflessione sul modo migliore per trovare dei parametri di riferimento oggettivi per assegnare il punteggio e poter così attribuire la qualifica di base, intermedio o esperto.
Vi ricordo che sono benvenute osservazioni su queste griglie, da inviarsi entro il 10 gennaio alla Sezione.
Non mi addentro nei calcoli che sono stati fatti per stabilire le soglie minime dei tre livelli (ma se vi interessano potete chiedere e io giro la domanda a Bruna La Sorda, che se ne è occupata), riporto soltanto alcuni punti chiave: la valutazione si basa tenendo presenti 3 parametri: la formazione professionale, la formazione permanente e l’attività lavorativa. Come indicato nel prospetto, che parimenti vi allego, non sono accettate autocertificazioni ma ogni attività dovrà essere comprovata dall’invio, in formato digitale, dei lavori effettuati.
Le attestazioni hanno validità 3 anni.
Il comitato tecnico scientifico, di prossima nomina, si occuperà di valutare i curricula inviati e di assegnare i punteggi come da griglie di valutazione.
Le tabelle sono strutturate in base alla norma UNI. Come potete vedere, sono estremamente dettagliate e va da sé che nel curriculum inviato al comitato tecnico scientifico dovranno essere riportati tutti i dati richiesti dalle griglie per permettere al comitato una corretta valutazione.
- Bilancio
Il Bilancio si chiude in attivo, permettendo quindi un cauto ottimismo e qualche investimento per il 2017. A partire dal prossimo anno verrà steso anche un bilancio sociale per dare risalto all’attività e al tempo che, in modo volontario, i Soci e simpatizzanti dedicano all’Anai.
- Formazione
Durante la giornata di sabato si è trattato soprattutto il tema della formazione. A partire dal 2017 verrà preparato un vero e proprio catalogo della formazione offerta, che cercherà di essere vario e ben bilanciato sul territorio. Una notizia molto importante è che è imminente l’iscrizione dell’Anai alla Camera di Commercio, passo necessario per iscriversi al Mercato Elettronico per la Pubblica Amministrazione (MEPA). Grazie all’iscrizione al MEPA, sarà possibile per l’Anai offrire le attività formative alle amministrazioni pubbliche senza che vengano indetti bandi ma non solo: potrà, su richiesta delle amministrazioni, preparare pacchetti formativi e corsi ad hoc.
- Gestione documentale
Durante l’Assemblea nazionale verrà presentato il progetto di gestione documentale per il soggetto produttore Anai. Per l’elaborazione dei progetti verrà indetto un bando interno ai soci ordinari e juniors e sarà prevista una retribuzione per il lavoro svolto.
- Archivio storico Anai
A breve partirà il progetto di censimento e ricognizione degli archivi delle Sezioni tramite la compilazione di una scheda di rilevamento.
- MAB
Anai organizza a novembre 2017 il convegno biennale che a turno viene organizzato dalle tre associazioni component il Mab (Anai, Icom e Aib).
ICA ha delegato Anai alla partecipazione allo Scudo Blu (protezione dei beni culturali in caso di calamità sotto l’egida dell’Unesco). Al momento si è in attesa di alcune certificazioni internazionali che sono necessarie.
- Conclusioni personali
Al termine di questi due giorni, l’impressione forte e chiara è che il lavoro svolto negli ultimi anni, e in particolare dal presente Direttivo nazionale sia riuscito nell’intento di proporre l’Anai come interlocutore forte ed autorevole a livello nazionale, in particolare sul tema del riconoscimento della professione e della professionalità dell’archivista. A questo importante lavoro, che si potrebbe definire diplomatico, si è affiancato quello dell’offerta formativa, che è sempre più variegata e completa, in grado di offrire sia la formazione sia l’aggiornamento professionale.
A presto,
Simona Bo
Modifiche Statuto e regolamenti
Griglie valutazione: attività lavorativa
Griglie valutazione: formazione